Categorie

L'importanza del fattore “stagionalità” nella produzione di dolci 17/08/2016

Luca Ori, titolare della pasticceria specializzata in dolci artigianali a Noceto, si è proposto fin dall'inizio di offrire ai clienti è un vero viaggio esperienziale e, soprattutto, sensoriale per qanto riguarda il gusto. Con questa premessa ben salda, è stata immediata la scelta di utilizzare esclusivamente materie prime fresche e genuine per i dolci con la frutta fresca e, in generale, l'ampia varietà di dolci artigianali tipici di Noceto. Ricette della tradizione e lavorazione manuale come avveniva in tempo per i prodotti stagionali impiegati in pasticceria hanno permesso di soddisfare qualunque esigenza in termini di gusti e alimentazione sana e digeribile. L'attività nota per i dolci artigianali presso Noceto si contraddistingue, dunque, per avere alla base una profonda cultura gastronomica per quanto riguarda i dolci realizzati con frutta fresca, ma non solo, come dimostrano le creazioni ottenute da tutti gli altri prodotti stagionali utilizzati in pasticceria.

Accanto ai dolci artigianali della tradizione di Noceto, la stessa cura delle materie prime di pregio si riflette anche nella preparazione del gelato, senza l'aggiunta di semilavorati e coloranti.

L'attenzione per i prodotti stagionali in pasticceria è in generale sinonimo di qualità e di innovazione nei processi produttivi e nelle tecniche. Secondo gli esperti del settore, è fondamentale la stagionalità del prodotto, che si coglie subito assaggiando i dolci realizzati con frutta fresca da Luca Ori e in tutti i suoi dolci artigianali tipici di Noceto. In particolare, creazioni come quelle realizzate con i prodotti stagionali della pasticceria nel suo complesso vengono valutate soprattutto rispetto al criterio dell'equilibrio: nei dolci artigianali come quelli di Noceto, ma non solo, fondamentali sono i contrasti. Il dolce perfetto ha una parte croccante e una morbida, miscela un sapore acido con uno dolce e, magari, mixa una parte fredda e una calda. I dolci realizzati con frutta fresca di stagione sono tra i migliori, dal momento che, se fatti ad arte, si presentano leggeri, digeribili e con ingredienti sani e genuini. Volete conquistare la fiducia del consumatore e aumentare le vendite? Laddove possibile, sarebbe utile lavorare ingredienti e materie prime a vista e terminare la rifinitura del dessert o dei dolci artigianali come quelli di Noceto direttamente davanti alla clientela.

Noceto

43015 - Noceto (PR) Emilia Romagna
Via Dei Mille, 1
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0521628517
Partita IVA: 02818390342
Responsabile trattamento dati: Ori Luca